Voli spaziali senza equipaggio per la ISS

In senso orario: Progress, HTV, ATV, Enhanced Cygnus, Standard Cygnus, e Dragon 1

I voli spaziali senza equipaggio per la Stazione spaziale internazionale (ISS) vengono effettuati per trasportare merci e, di rado, per consegnare i moduli russi alla ISS. Al 2023 le missioni di rifornimento vengono svolte usando diversi veicoli spaziali: la navicella russa Progress, la navicella statunitense Cargo Dragon, la navicella statunitense Cygnus. Fino al 2015 veniva usata anche la navicella europea ATV e fino al 2020 la navicella giapponese HTV. Le Progress utilizzano il sistema Kurs per attraccare in modo automatico alla Stazione spaziale internazionale, con il sistema manuale TORU come backup. Anche gli ATV utilizzavano Kurs ma non erano dotati del sistema TORU. Le navicelle HTV, Dragon 1 (nella fase 1 del CRS) e Cygnus[1] venivano agganciate alla ISS con l'ausilio del braccio robotico Canadarm2 manovrato da un astronauta a bordo e poi attraccate al boccaporto nadir dei moduli Harmony o Unity dai controllori di volo a Terra.[2][3] Nella fase 2 del CRS, la navicella Dragon (Cargo Dragon) è stata dotata di modalità di attracco automatico ed è in grado di attraccare autonomamente al boccaporto anteriore o zenith di Harmony. A dicembre 2022, la maggior parte delle missioni di rifornimento della Stazione spaziale internazionale sono state svolte da veicoli Progress. Per il trasporto delle merci sulla ISS, la Russia ha utilizzato i voli senza equipaggio della navicella Progress mentre gli Stati Uniti hanno utilizzavano principalmente gli Space Shuttle per missioni ibride per il trasporto sia di astronauti che del carico utile. Dalla cancellazione del programma Space Shuttle nel 2011, il numero di voli con e senza equipaggio da parte di Stati Uniti e Russia sono equiparabili.

Per evitare confusione, questo elenco include la Sojuz MS-23, che è stata lanciata senza equipaggio ed è atterrata con equipaggio, ma non include Sojuz MS-22, che è stata lanciata con equipaggio ed è atterrata senza equipaggio, la quale è elencata invece nei Voli spaziali con equipaggio umano dal 2020 ad oggi.

  1. ^ (EN) Acquisition of Orbital ATK approved, company renamed Northrop Grumman Innovation Systems, su spacenews.com, 6 giugno 2018.
  2. ^ (EN) ESA;— ATV;— Crew role in mission control, su esa.int, 2 marzo 2011. URL consultato il 23 maggio 2011.
  3. ^ (EN) ESA — Human Spaceflight and Exploration;— International Space Station;— Automated Transfer Vehicle (ATV), su esa.int, 16 gennaio 2009. URL consultato il 23 maggio 2011.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search